Storie di campioni, da Federica Pellegrini a Jonah Lomu, che nei loro momenti più difficili hanno tratto la forza per tornare grandi

«Sarebbe stato facile morire. E invece no. E’ successo altro. E’ successo che Zanardi ha deciso di mettersi di traverso con la morte, così come la sua auto si era messa di traverso sulla pista. Zanardi ha deciso di sopravvivere, di rimboccarsi le maniche e diventare leggenda». C’è anche un capitolo dedicato ad Alex Zanardi – mentre noi aspettiamo un nuovo miracolo, dopo quello avvenuto nel 2001 a seguito del terribile incidente in Germania in una gara del campionato Cart – in questa bella e coinvolgente rassegna di campioni che non si sono mai arresi, nello sport come nella vita. Venti capitoli, venti biografie, donne e uomini che hanno saputo cogliere anche dai loro momenti più oscuri la molla per riagguantare quella vita che sembrava potergli sfuggire, per dare un senso ai loro (e ai nostri) giorni. Da Assunta Legnano, che vive la sua cecità come la spinta per lanciare più lontano il suo “peso”, a Greg Louganis, che da una ferita mentre si tuffava dal trampolino ha tratto la forza per il suo “coming out”; da Federica Pellegrini, esperta di cadute dolorose e rivincite trionfali, con la sua Araba Fenice tatuata sul corpo, al partigiano Valdemaro Menichetti, nome di battaglia Nuvolari, che ha pagato con la vita, a 18 anni, la sua voglia di lottare per un’Italia finalmente libera; e poi Michael Jordan, Djokovic, Pantani, Vanessa Ferrari, Deborah Compagnoni, Usain Bolt e Justin Gatlin… Tra infortuni, guerre, lotte per l’emancipazione femminile, incidenti, storie di persone – prima che di campioni – che con l’esempio e le loro vittorie imperfette hanno inciso anche nelle nostre vite di uomini comuni.
VITTORIE IMPERFETTE, storie di donne e uomini che non si sono arresi; di Federico Vergani, prefazione di Sandro Fioravanti, edizioni Lab DFG, 256 pagine, 14,50 euro.

Articolo di CORRIEREDELLOSPORT.IT

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *