“Da Adriano Olivetti ad Alain Deneault, dal progresso intelligente alla lotta contro la mediocrazia. L’azienda del futuro non sarà una struttura, sarà un organismo. Con lo smart-working i mestieri stanno cambiando per sempre. Le autostrade digitali connetteranno idee, saperi e strumenti per innovare. Il fattore talento sarà sempre più importante. Il progresso intelligente sarà utile alla collettività. I confini del fare impresa si espanderanno. La Quarta rivoluzione industriale è iniziata e al centro ci sei tu. Inizia a orientarti nel futuro, partendo da “Advance Advisory”, il libro di Leonardo Valle con la prefazione di David Sassuoli, Presidente del Parlamento Europeo.

Una serata che è andata oltre le aspettative, una location d’eccezione in una città come Genova, dalle mille risorse inesplorate. Lo scorso martedì 22 settembre la Scalinata Borghese, luogo simbolo del capoluogo ligure, ha ospitato la presentazione di Advanced Advisory”, il best-seller di Leonardo Valle pubblicato da LabDFG (www.labdfg.it).  La presentazione si inscrive nei famosi Think Tank organizzati da Giancarlo Vinacci, una sorta di moderno “pensatoio” inteso come aggregazione di intellettuali, imprenditori, istituzioni che hanno l’obiettivo comune di formulare proposte innovative e legate al bene della città e di chi la vive ogni giorno.

L’incontro ha riguardato il tema di come sarà articolato e su quali figure professionali sarà imperniato il nuovo mondo del lavoro e dell’impresa.

Sono intervenuti tutti gli invitati, sintomo questo di forte credibilità rispetto agli argomenti trattati. Il parterre era molto vario, e si poneva l’ambizioso obbiettivo di riunire nello stesso luogo i maggiori player a livello economico. A condurre la serata insieme a Leonardo Valle c’era proprio Giancarlo Vinacci, Capo dipartimento Nazionale “Innovazione e Sviluppo Forza Italia” e Advisor del Comune di Genova.

Le idee migliori nascono dal confronto e dallo scambio di vedute, cosa che la presentazione di Advanced Advisory” è riuscita a fare. Sono venute fuori alcune priorità per la Liguria, una delle quali già presente all’interno del libro: la digitalizzazione dei porti di Genova e Savona, cosa che rappresenterebbe un volano non solo per l’Italia ma anche per tutte le Nazioni affacciate sul Mediterraneo.

In secondo luogo, il Covid ha imposto un’analisi molto serrata sull’uso delle nuove tecnologie e sulla nascita di nuovi mestieri. «Il team di Labdfg è stato accolto come un team di grandi innovatori nella quarta rivoluzione industriale» – Leonardo Valle ha detto a margine della presentazione- «per questo motivo ci è stato chiesto da diverse associazioni di categoria, incluso Confindustria e Camera di commercio, di replicare la presentazione del libro entro l’anno a Milano.  La città, soprattutto il centro, sta vivendo un momento particolare e serve una spinta per creare un nuovo modello economico e sociale».

Ancora una volta Giancarlo Vinacci si è dimostrato un vero Advanced Advisor e una risorsa per Genova e tutta la Liguria, oltre ad essere un grande padrone di casa l’altra sera. Ma perché bisogna leggere Advanced Advisory?”. È proprio Vinacci a rispondere: «Io credo che i giovani abbiano il dovere di saper leggere tra le righe come sarà il mondo tra dieci anni. La metà dei lavori che si svolgeranno tra dieci anni non sono ancora noti. Ecco, questo libro dà la regola per capire come si muove il mondo».

La Scalinata Borghese di Genova ha consentito di ospitare almeno un centinaio di persone, nel pieno rispetto di tutte le misure anti-covid. Presentati dall’ Ing. Davide Viziano, sul palco si sono alternati:  Pietro Piciocchi, Vicesindaco di Genova, Ilaria Caprioglio, Sindaco di Savona, Enrico Castanini, Direttore Generale Liguria Digitale, Alfonso Pittaluga, Segretario Regionale Confederale UIL Liguria, Marco Granara, Segretario Generale CISL Genova Area Metrop., Nicolò Reggio, Past President Yacht Club Italiano, Walter Vassallo, Amministratore Delegato di Let Your Boat, Giovanni Mondini, Presidente Confindustria Genova, Nicoletta Viziano, Membro Comitato di Gestione Fondazione Compagnia San Paolo, Paolo Odone, Presidente. Confcommercio Liguria e Presidente Aeroporto, Stefano Messina, Presidente Assarmatori, Giovanni di Giorgi, Direttore editoriale LabDFG. L’incontro è stato moderato da Massimiliano Lussana.

Leonardo Valle ha infine osservato: “Open innovation – Creazione di massa critica – Formazione dei formatori – Governo dei progetti,  sono i primi elementi base da far perseguire oggi dalle Istituzioni e dai vari pubblici per le prossime generazioni”. 

“I settantacinque documenti” attualmente necessari agli spedizionieri, per poter gestire ogni shipping container In-Out dai Porti, sono il classico esempio assurdo che soffoca l’economia e lo sviluppo in Italia dell’industria e della containerizzazione”.

©Faro di Roma, quotidiano di informazione

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.