Domani, sabato 24 settembre alle ore 15:00, presso l’Eberhard & Co. Theatre del 62° Salone Nautico Internazionale di Genova, Davide Tizzano presenterà il suo libro L’ottimismo della volontà, edito dalla Lab DFG.

Canottiere, oro olimpico, velista sul Moro di Venezia e di nuovo canottiere, oro olimpico e Presidente della Confederazione dei Giochi del Mediterraneo . E poi ancora padre, imprenditore, risolutore, motivatore e maestro nel team building. Quella che Davide Tizzano racconta in prima persona è la sua storia. La vita di un uomo in cui s’avverte la costante volontà di non rinunciare a perseguire uno scopo. Che sia l’abbattimento di un grande albero pericolante, la qualificazione olimpica a dispetto delle “perplessità” altrui o l’inseguire i ladri che lo avevano ferito, Davide non molla mai. Una tempra figlia della genetica familiare sì, ma anche degli scontri in strada e dei pasti divisi con i taglialegna. Superata la soglia dei cinquant’anni, Davide si guarda indietro, come era solito fare vogando. Si sofferma sulle foto che hanno congelato quei momenti. Ritorna a quel che è stato, coinvolgendo chi ha vissuto con lui quel pezzo di strada; da Paul Cayard ad Agostino Abbagnale. Dal nordico Thor Nilsen a Giampiero Galeazzi. La vita, come la sfida remiera, vengono vissute con la forza di una radicata convinzione: mai darsi per vinto senza aver prima speso ogni possibile energia.

L’evento vedrà la presenza anche del velista Ruggero Tita, medaglia d’oro olimpica ai Giochi di Tokyo 2020 e di Giancarlo Pedote, il navigatore italiano che ha partecipato all’edizione 2020 del Vendée Globe, il giro del mondo senza assistenza e senza scalo.

L’incontro sarà moderato dal giornalista Fabio Colivicchi.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *