Dopo aver percorso centinaia e centinaia di chilometri in lungo e in largo per l’Italia, raggiungendo già moltissimi lettori grazie a quattro splendide presentazioni, Ben detto di Alexa Pantanella arriva finalmente in libreria.

A partire da oggi, venerdì 24 giugno, sarà possibile acquistare in tutti gli store fisici e virtuali il volume che conduce il lettore in una vera a propria immersione all’interno dell’universo del linguaggio, fornendo una guida su come renderlo più consapevole e rispettoso.

L’obiettivo è mostrare, in modo fattuale e concreto, gli effetti che un linguaggio poco consapevole può produrre, sottolineando i benefici, anche immediati, che un uso più inclusivo del linguaggio può portare. Non solo verso chi lo riceve, ma anche per chi lo utilizza.

Le situazioni e i temi trattati sono diversi. Si parte dal linguaggio riferito all’età, per poi affrontare casistiche reali legate alla disabilità, al genere, all’identità di genere e all’interculturalità.

Si chiude con qualche consiglio su come tenersi in allenamento, così da evitare di abbassare la guardia sul proprio linguaggio.

Il libro, che è stato presentato per la prima volta al Salone Internazionale del Libro di Torino, è stato poi raccontato anche a Roma, Latina e Milano. Nelle prossime settimane raggiungerà anche Bologna, lunedì 27 giugno, e Genova, il 29 giugno.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.