Il nuovo progetto di LabDFG presentato all’Hotel Fogliano

Si chiama #LatinaInCartolina il nuovo progetto editoriale della casa editrice LabDFG presentato questa mattina all’Hotel Fogliano. Dieci cartoline che ritraggono altrettanti luoghi significativi della città, con scatti di Marcello Scopelliti e Jacopo Ripepi.

Il progetto prende le mosse dal libro fotografico di Fabio Benvenuti Latina, Ritratto di Città (2018), affresco della bellezza controversa di Latina, raccontata per immagini e parole. Due anni dopo l’uscita del volume, l’intento è quello di continuare a raccontarla attraverso i luoghi simbolo di una città al centro di grandi cambiamenti. Per farlo LabDFG si è affidata all’obiettivo di Marcello Scopelliti, fotografo ampiamente riconosciuto nel panorama del fotogiornalismo italiano e straniero e Jacopo Ripepi, giovane e promettente fotografo originario di Latina. L’iniziativa è stata illustrata dal giornalista Fabio Benvenuti, dallo scrittore Leonardo Valle e dal Direttore editoriale di LabDFG Giovanni di Giorgi, mentre hanno inviato i loro saluti il sindaco di Latina Damiano Coletta e il Presidente della Provincia Carlo Medici. Per i promotori del progetto l’intento è quello di valorizzare il territorio della Latina contemporanea, attraverso scatti inediti diventati vere e proprie cartoline da poter spedire con il classico francobollo postale, legando la tradizione alla contemporaneità.

Le 10 cartoline sono in distribuzione, singole o in box, nelle maggiori librerie di Latina e in regalo con l’acquisto del libro LatinaRitratto di città. Le cartoline ingrandite sono in esposizione da oggi presso la libreria Feltrinelli di Latina.


La casa editrice

La casa editrice LabDFG nasce da un progetto chiaro e ambizioso che mette al centro la qualità, per offrire al panorama librario italiano un punto di vista nuovo, accattivante, utile alla crescita umana e professionale dei lettori. Sono previste due collane, quella sportiva Ad maiora semper!, e quella economica, Manuzio’s Book, oltre a pubblicazioni di interesse turistico-fotografico sulla città di Latina.

©La Notizia Pontina

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.