Domani Lab DFG presente all’Overtime di Macerata, il festival nazionale del racconto e dell’ etica sportiva. Rassegna che dal 2011 parla di sport, attraverso incontri, proiezioni, esposizioni ed eventi dedicati a giornalismo, letteratura, cinema, fumetto, fotografia, alimentazione e tanto altro.

Il panel cui prenderà parte la casa editrice pontina, rappresentata dal direttore editoriale Giovanni Di Giorgi, ha come tema “Parlare e scrivere di sport sul digitale. Prospettive e tendenze della comunicazione sportiva post Covid”. Si terrà presso il Teatro della Filarmonica.

Saluti introduttivi di Fabio Luna, presidente CONI Marche, ed un parterre di auterovoli giornalisti, tra cui Franco Bagagna di Rai Sport e rappresentati del mondo dell’editoria sportiva. A moderare il dibattito il professor Giacomo Gistri, docente di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Macerata. L’evento si svolgerò in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport Coni Marche.

E’ la prima volta – dice Giovanni Di Giorgi – che veniamo invitati come casa editrice, dopo anni in cui siamo presenti in tutta Italia con i nostri autori. Prendiamo parte con piacere e ci dà molto prestigio intervenire sul futoro dello story telling sportivo“. Dal confronto escono sempre tantissimi aspetti che restano spesso lontani dai riflettori. E’ uno degli obiettivi degli organizzatori, l’Associazione Culturale Pindaro. Il tema della dodicesima edizione di Overtime è la bellezza.

Si parla di imprese dei campioni, ma anche delle vicende dei grandi sconfitti. Tanti ospiti, da Francesco Pannofino a Simone Pianegiani, da Jarno Trulli a Roberto Mancini, Nicoletta Romanazzi, Marino Bartoletti, Riccardo Cucchi e molti altri ancora.

Dalla casa editrice ai suoi autori. Valerio Iafrate, giornalista Rai, saggista e docente universitario, presenterà “America Icon” venerdì 7 ottobre alle ore 18:30 presso l’Aeneas’ Landing Resort, in via Flacca, km. 23,600 a Gaeta.

Il libro, edito dalla Lab DFG, propone uncompendio di storia dello sport a stelle e strisce. La scelta è stata quella della suddivisione della storia sportiva americana in decadi, per concentrarsi su un numero limitato di protagonisti, nei profili di coloro che Valerio Iafrate definisce miti e leggende, che più di ogni altro, o altra, quel decennio hanno caratterizzato. Il risultato è un viaggio affascinante, lungo 121 anni, 13 capitoli e tanti ritratti di atlete ed atleti, donne e uomini che con le loro gesta, il loro esempio, le loro virtù (e qualche difetto) hanno divertito, ispirato e fatto sognare milioni di appassionati. Non solo a stelle e strisce.

Interverrà all’evento Manuela Garau, docente di Lettere e organizzatrice della rassegna, il sindaco di Gaeta Cristian Leccese, la consigliera comunale con delega all’Istruzione Gianna Conte e il direttore editoriale della Lab DFG Giovanni Di Giorgi.

Durante l’incontro si esibirà Marta Verrecchia, vincitrice del Festival Internazionale Slavianski Bazaar, accompagnata dal maestro Rocco Palazzo. Serata arricchita dallo Staff Arcobaleno, composto da alunni della professoressa Garau, uno staff artistico creativo, che avvolgerà l’evento con la sua presenza.

Modererà il giornalista Andrea Brengola.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *