Venerdì 7 ottobre alle ore 18:30 presso l’Aeneas’ Landing Resort, in via Flacca, Km. 23,600 a Gaeta, nell’ambito della rassegna culturale GdR Oltremare, ci sarà la presentazione del volume American Icon, di Valerio Iafrate edito dalla Lab DFG.

Il rapporto tra gli Stati Uniti e lo sport è profondo, totale, ancestrale. Chiunque abbia avuto la possibilità di visitare una qualsiasi città americana, una metropoli, una cittadina di provincia, un college o un high school, non avrà potuto fare a meno di notare la presenza, ovunque, di strutture sportive.

Sono talmente peculiari, dal punto di vista sportivo, gli Stati Uniti, da averne inventati alcuni, come il basket – divenuto planetario – il baseball e il football (negli USA il football è quello che in Europa è l’American football, mentre per gli statunitensi l’“altro” è il soccer), importati e resi universali altri, come il golf, sublimati altri ancora, come l’atletica leggera. Lo sport, insomma, è da sempre una parte fondamentale dell’educazione scolastica e poi della vita di qualunque americano.

Scrivere un compendio di storia dello sport a stelle e strisce, una storia che comincia sul finire del XIX secolo, doveva quindi necessariamente tenere conto dell’evoluzione della società stessa, delle dinamiche politiche ed economiche che hanno trasformato gli Stati Uniti nel corso del tempo in uno dei paesi leader mondiali anche in campo sportivo. La scelta è stata quella della suddivisione della storia sportiva americana in decadi, per concentrarsi su un numero limitato di protagonisti, nei profili di coloro che Valerio Iafrate definisce miti e leggende, che più di ogni altro, o altra, quel decennio hanno caratterizzato. Il risultato è un viaggio affascinante, lungo 121 anni, 13 capitoli e tanti ritratti di atlete ed atleti, donne e uomini che con le loro gesta, il loro esempio, le loro virtù (e qualche difetto) hanno divertito, ispirato e fatto sognare milioni di appassionati. Non solo a stelle e strisce.

Interverrà all’evento Manuela Garau, docente di Lettere e organizzatrice della rassegna, il Sindaco di Gaeta Cristian Leccese, la Consigliera comunale con delega all’Istruzione Gianna Conte e il Direttore Editoriale della Lab DFG Giovanni Di Giorgi.

Durante l’incontro si esibierà Marta Verrecchia, vincitrice del Festival Internazionale Slavianski Bazaar, accompagnata dal Maestro Rocco Palazzo.

L’appuntamento vedrà l’intervento dello Staff Arcobaleno, composto da alunni della Prof.ssa Garau, uno staff artistico creativo, che avvolgerà l’evento con la sua presenza.

Modererà il giornalista Andrea Brengola.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.