“L’Officina dei Sogni” di Giovanni Rosati ispirerà un convengo sui temi di sport, disabilità e scuola in programma lunedì 19 dicembre, alle 10, presso il Teatro Ponchielli a Latina.  Nella stessa giornata, alle 18, i temi si verrano affrontati anche a Sezze, presso il Museo Archeologico.

Il libro edito dalla Lab DFG scritto dall’autore romano, racconta le gesta di coloro che hanno centrato il traguardo nel momento in cui sono riusciti a fare sport, nonostante le difficoltà rappresentate apparentemente dalla disabilità o un infortunio, un evento imprevisto. Hanno costruito il proprio sogno, spezzando il pregiudizio, cosa che parafrasando Einstein è molto difficile, anzi è: “E’ più facile spezzare un atomo che un pregiudizio”.

Insieme alle prestazioni sportive, si ripercorrono le tappe degli Special Olympics agli Special Sport Day, dalle competizioni internazionali degli atleti paralimpici alle giornate di sensibilizzazione, in particolare nel mondo della scuola,  sul connubio che esiste, tra sport e disabilità.

Diversi gli atleti paralimpici presenti, da Devis D’Arpino, bronzo negli 800 metri agli Special Olimpics World Games di Abu Dhabi, a Valerio Catoia, nuotatore pluridecorato e Poliziotto ad Honorem, fino a Luca Zavatti, oggi nella Roma Calcio Amputati e tra i fondatori della FairPlay School Latina, una scuola calcio inclusiva.

A Latina l’autore Giovanni Rosati, intervistato da Gabriele Brocani di RAI Radio Sport, risponderà anche alle domande degli studenti delle classi terze e quarte del Liceo Scientifico GB Grassi, impegnate in un percorso di giornalismo sportivo in collaborazione con la casa editrice Lab DFG.

Nell’ambito dei progetti con le scuole, nei giorni scorsi presso l’Istituto Montalcini, del Comprensivo Giulio Cesare di Sabaudia, l’autore Mauro Giorgini ha incontrate le classi quinte, parlando dell’opera “E’ successo un ‘21”. L’anno mirabile che ha registrato un primato assoluto di successi, dagli Europei di calcio, alle Olimpiadi di Tokyo, ha alimentato il dibattiTo sul cultura dello sport, aspetti sociologici e agonistici, storie di riscatto nella vita, che vanno oltre il risultato agonistico.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *