Altro appuntamento per gli appassionati di storia del pugilato e dei suoi grandi campioni, che come nel caso di Rocky Marciano, riportano alle origini e alle realtà di un Italia che si lascia raccontare anche attraverso le gesta di chi ne porta alto il nome. La storia di ring e di emigrazione in “ROCKY MARCIANO – Sulle Tracce del Mito 1923 – 2023”, edito dalla Lab DFG, è il libro di Dario Ricci, giornalista di Radio 24 – Il Sole 24 Ore, che verrà presentato domani 18 agosto, alle 18 il Largo Truglio a San Bartolomeo in Galdo, il paese in provincia di Benevento dove è nata Pasqualina Picciuto, madre del campione italo-americano Rocky Marciano, al secolo Rocco Marchegiano, nato a Brockton in Massachusetts. In caso di maltempo, la presentazione si sposterà presso la Sala Conferenze del Convento dei Frati Minori.

Alla prima nazionale di Ripa Teatina, in occasione del Festival Rocky Marciano, nella cittadina in provincia di Chieti dove è invece nato Quirino Marchegiano, il papa di Rocky, segue adesso la presentazione curata da Pro Loco e Comune di San Bartolomeo in Galdo. Evento inserito nel cartellone degli appuntamenti della rassegna Estate Sanbartolomeana, nell’ambito dei festeggiamenti dei santi protettori Bartolomeo Apostolo e Giovanni Eremita. Presentazione introdotta dai saluti iniziali di Aldo Palmieri, presidente della Pro Loco, che prelude all’intervento del sindaco Carmine Agostinelli, il quale dialogherà con all’autore Dario Ricci.

Abbiamo l’obiettivo di valorizzare sempre di più la figura di Rocky Marciano, che dà lustro alla nostra comunità in tutto il mondo. La presentazione del libro di Dario Ricci va in questa esatta direzione”. Queste le dichiarazioni del primo cittadino del centro a confine con Molise e Puglia, che l’autore Dario Ricci ha visitato durante la stesura dell’opera: “Ho apprezzato molto il lavoro di Dario – prosegue Agostinelli –, fatto di scavo, indagine e documentazione per restituire l’esatta dimensione di Rocky Marciano alla nostra comunità, a forte vocazione agricola, dove il sacrificio e il lavoro sono gli aspetti essenziali della vita di ogni giorno”.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.