“Open innovation” di Leonardo Valle, presentato lo scorso 11 dicembre per la Prima Nazionale in diretta Facebook

L’innovazione è al centro di Open Innovation, il nuovo libro pubblicato da LabDFG e firmato da Leonardo Valle: per la prima presentazione nazionale, dunque, non poteva che avvalersi degli strumenti che la rete e internet mettono a disposizione. Lo scorso 11 dicembre, presso la sede Unit dell’Open innovation Center di via Montebianco (Latina) di fronte a un ristretto numero di invitati e in diretta su Facebook, Leonardo Valle ha presentato ufficialmente “Open Innovation, oltre la crisi: una casa comune per la nuova economia”. Tra i relatori c’erano Giovanni di Giorgi, direttore editoriale di LabDFG, Sebastiano Gobbo, Amministratore F&CA, e Enrico Forte, Consigliere regionale. Collegati da remoto c’erano, tra gli altri, il Sindaco di Latina Damiano Coletta, l’onorevole Nicola Procaccini, Europarlamentare dal 2019, Maria Cristina Pisani, Presidente Consiglio Regionale dei Giovani, Massimo Rapetto, Presidente CDA F&CA.

Quella dell’altra sera non è stata solo la presentazione di un libro, ma una vera e propria tavola rotonda. Esponenti del mondo politico ed economico si sono ritrovati per scambiarsi opinioni e chiavi di volta per affrontare non solo le nuove sfide che il digitale pone all’Italia, ma anche per uscire da una crisi che si profila sempre più dura. L’Italia dovrà sfruttare al massimo in fondi che l’Europa mette a disposizione e Open Innovation, attraverso casi di studio e storie di successo, mira proprio a fornire quegli strumenti indispensabili.

Quella degli Open innovation è una strada che Leonardo Valle persegue già da tempo e che ha trovato riscontro anche grazie alla sensibilità di Enrico Forte, firmatario di una proposta di legge che mira non solo a disciplinare gli Open innovation center ma anche a dare le risorse finanziarie necessarie perché questi si trasformino in organismi reali. «Questa è una grande opportunità, soprattutto considerando la fase che il nostro Paese sta vivendo», ha dichiarato Enrico Forte durante la presentazione. «Il punto vero è la visione che dobbiamo avere: infrastrutture e interconnessione con piattaforme digitali, nuove tecnologie e open innovation.  Non è solo un problema di tecnologia, ma un problema di inclusione sociale. La sfida è permettere a chiunque di avere accesso alle stesse risorse, in qualsiasi parte del Paese».

«Questo libro mi ha emozionato e mi ha colpito», ha detto invece l’onorevole Procaccini, collegato in remoto. Ha poi concluso «è un libro che va letto ma che poi ci insegna come si possa e si debba uscire d’alla crisi. Una crisi sanitaria ma anche economica».

«Io dico ai giovani armatevi di talento. Sarà quella la vera moneta che avrà valore nel mondo di domani», ha concluso Leonardo Valle al termine della presentazione, lanciando un appello ai giovani, i veri destinatari di quell’Italia futura che costruiamo oggi. Open Innovation, in libreria dal 26 novembre, ha già scalato le classifiche dei libri di economia e finanza più venduti in Italia. Sono i dati GFK della settimana dal 23 al 29 novembre a segnalarci che Leonardo Valle si classifica sul podio dei libri più venduti, subito dopo il metodo Warren Buffet e Mariangela Pira. Un terzo posto che rende orgogliosa la LabDFG, che da subito ha creduto nella capacità dialettica di un Leonardo Valle imprenditore prestato alla scrittura.

LATINA, 11 dicembre 2020

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *