È stata un’edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino da record: più di 150.000 visitatori nei cinque giorni di apertura al pubblico, un’affluenza maggiore di quella fatta registrare nel 2019.

La Lab DFG è stata presente durante tutto l’arco della manifestazione, ed è stata protagonista di tre importantissimi eventi all’interno del ricco e variegato programma di incontri che ha animato il Salone.

Una presenza, quella della Lab DFG, che riveste un ruolo molto importante nella storia della casa editrice, poichè si tratta della prima partecipazione ad un evento fieristico: un battesimo editoriale come migliore non ci si poteva augurare.

Nella sei giorni torinese, infatti, c’è stato, presso la prestigiosa Sala Olimpica, l’evento di chiusura dell’edizione 2021 del Premio Letterario Sportivo Invictus. Alla presenza del Presidente di Giuria Davide Tizzano e del Direttore di TuttoSport Xavier Jacobelli, sono intervenuti Angelo Carotenuto e Marino Bartoletti, i due vincitori ex aequo rispettivamente con Le canaglie (Sellerio) e La cena degli dei (Gallucci). Nell’occasione il Direttore Editoriale Giovanni Di Giorgi ha dato ufficialmente il via all’edizione 2022 del Premio.

Ci sono state, poi, due importantissime presentazioni: quella che ha visto protagonista L’ottimismo della volontà, il libro del campione olimpico Davide Tizzano, fresco di nomina a Presidente della Confederazione dei Giochi del Mediterraneo, dove è intervenuto anche l’oro olimpico di Seul ‘88 Piero Poli, e quella che ha visto il lancio in anteprima di Coccodrilli, reti e cucchiai. La doppia vita delle parole del calcio, firmato da Fulvio Damele e Luca Amoretti, con la prefazione di Bruno Pizzul, disponibile dal 28 ottobre.

È stato un onore per noi della Lab DFG essere presenti al Salone Internazionale del Libro di Torino”, ha commentato Giovanni Di Giorgi, Direttore Editoriale della casa editrice, “che ha segnato la nostra prima partecipazione ad un evento fieristico. Sono orgoglioso ed emozionato del lavoro svolto non solo durante il Salone, ma negli ultimi due anni segnati dalla pandemia, da quando la nostra casa editrice ha iniziato a muovere i primi passi, e che ci ha già permesso di raggiungere importanti traguardi.

Torniamo da Torino con la certezza di aver intrapreso la giusta strada, e con l’entusiasmo di una squadra coesa e pronta a lasciare il segno nella narrativa sportiva italiana con la collana Ad Maiora Semper!”.

La casa editrice

La casa editrice Lab DFG, nata a novembre 2019 e distribuita da Messaggerie si è posta sin da subito un obiettivo chiaro e ambizioso, che avesse al centro la qualità: offrire al panorama librario italiano un punto di vista nuovo, accattivante, utile alla crescita umana e professionale dei lettori.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.