Il Salone Internazionale del Libro di Torino torna con la sua XXXIII edizione – Vita Supernova – in presenza, da domani giovedì 14 ottobre, fino a lunedì 18, presso il Lingotto Fiere.

La Lab Dfg sarà presente durante tutto l’arco della manifestazione, e sarà protagonista di tre importantissimi eventi all’interno del ricco e variegato programma di incontri.

Il primo si svolgerà venerdì 15 ottobre, alle ore 12:00, presso la Sala Olimpica (Pad. 1), dove verranno presentati i due libri vincitori ex aequo della II edizione del Premio Letterario Sportivo Invictus. Alla presenza del Presidente di Giuria Davide Tizzano e del Direttore di TuttoSport Xavier Jacobelli, interverranno Angelo Carotenuto e Marino Bartoletti, che rispettivamente con Le canaglie (Sellerio) e La cena degli dei (Gallucci) si sono aggiudicati l’edizione 2021 del Premio.

Durante l’evento sarà dato ufficialmente il via alla III edizione, con la presentazione del Regolamento, e verrà consegnato il Premio Speciale InVirtus, riconoscimento destinato ai filantropi che con le loro azioni investono nel talento e nella creatività contribuendo a migliorare il mondo. Per la prima edizione il direttivo di Invictus ha deciso di premiare Paolo Barletta, che sarà presente in collegamento dal padiglione Italia a Expo Dubai 2020.

Sempre venerdì 15 ottobre, alle ore 18:15, presso la Sala Nuovi Editori (Pad. 1) ci sarà la presentazione de L’ottimismo della volontà di Davide Tizzano: sarà l’occasione per ascoltare dal due volte oro olimpico gli aneddoti che hanno segnato la sua vita sportiva e personale, dai trionfi di Seul e Atlanta, passando per l’esperienza vincente e innovativa del Moro di Venezia, fino alle recenti sfide da dirigente. Sarà presente Piero Poli, oro a Seul ‘88.

A presentare l’incontro ci sarà il conduttore di Rai Radio 1 Sport Gabriele Brocani.

Sabato 16 ottobre, alle ore 11:30, ancora presso la Sala Nuovi Editori (Pad. 1) sarà il turno del nuovo libro, in uscita giovedì 28 ottobre, Coccodrilli, reti e cucchiai. La doppia vita delle parole del calcio, firmato da Fulvio Damele e Luca Amoretti.

I due autori racconteranno in anteprima come sia nato questo importantissimo progetto editoriale, che vede analizzare i vocaboli delle lingua italiana non solo nel loro significato comune, ma anche nell’accezione gergale calcistica, acquisita nel corso degli anni, dove sono divenuti termini tecnici, utilizzati non solo dagli addetti ai lavori, ma anche dagli appassionati.

Presenterà l’incontro Fabio Benvenuti, e le letture saranno affidate a Gabriele Brocani.

È un onore per noi della Lab DFG essere presenti al Salone Internazionale del Libro di Torino”, ha dichiarato Giovanni Di Giorgi, Direttore Editoriale della casa editrice, “ed essere protagonisti di tre eventi che rivestono un ruolo importante all’interno del ricco programma di incontri torinesi. Il primo ci vedrà chiudere la seconda edizione del Premio Invictus, che ci ha dato grandissime soddisfazioni, e contemporaneamente dare il via alla nuova edizione, con la fiducia degli importanti risultati raggiunti finora. Ci saranno, poi, due appuntamenti ai quali teniamo tantissimo: la presentazione de L’ottimismo della volontà, un’opera che ci inorgoglisce profondamente, anche perché Davide Tizzano per noi è più di un autore o di un Presidente di Giuria, e l’anteprima assoluta del libro di Fulvio Damele e Luca Amoretti, che hanno scritto di calcio come pochi altri hanno saputo fare, e che in questo libro hanno tracciato una nuova traiettoria per raccontare il pallone in modo divertente e intelligente”.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *