Una serata dedicata ai campioni del remo, quella organizzata dalla città di Mandello del Lario, che si svolgerà venerdì 3 dicembre, a partire dalle ore 20:30, presso la prestigiosa location del teatro comunale “Fabrizio De André”.

È lungo l’elenco dei nomi degli atleti protagonisti di un appuntamento significativo fin dalla sua denominazione “Noi canottieri in volo”, e che quest’anno sarà impreziosito da un momento letterario di assoluto valore: la presentazione del libro L’ottimismo della volontà, scritto da Davide Tizzano e pubblicato dalla Lab DFG.

Tizzano, canottiere capace di vincere in carriera due ori olimpici nell’88 e nel ‘96 e di conquistare un argento ai Mondiali del 1989, poi velista sul Moro di Venezia, racconta in prima persona la sua vita e la sua storia di sportivo, padre, imprenditore e motivatore: la vita di un uomo da cui traspare la volontà di non rinunciare a inseguire uno scopo, ad affrontare ogni giorno le sfide sui campi di regata, vissute con la forza della radicata convinzione di non darsi mai per vinti senza prima aver speso ogni possibile energia.

Ad accompagnare Tizzano sul palco del “De André” ci saranno anche Piero Poli, Carlo Gaddi, Carlo Mornati, Pietro Ruta, Giuseppe Moioli, Andrea Panizza, Ivo Stefanoni, Romano Sgheiz, Niccolò Mornati, Riccardo Fasoli, Martino Goretti, Stefano Fraquelli, Igor Pescialli, Enrico Gandola, Elisabetta Sancassani, Alberto Belgeri, Daniele Gilardoni, Giuseppe Polti, Franco Sancassani, Domenico Cantoni e Franco Zucchi. Poi ancora Davide Comini, Arianna Passini, Giorgia Pelacchi, Nicolas Castelnovo, Matteo Pinca, Marcello Nicoletti, Marco Marcelli, Laura Agostini, Simone Mantegazza, Carlo Mondelli e Simone Fasoli.

L’elenco degli ospiti comprende anche tre campioni che hanno scritto pagine indelebili nella storia del motociclismo, della canoa e del ciclismo paralimpico: Ezio Gianola, Antonio Rossi e Fabio Triboli.

A condurre la serata saranno Luca Broggini, voce del canottaggio italiano in Tv, e Riccardo Crivelli, giornalista e firma della Gazzetta dello Sport, grande appassionato di canottaggio.

A dare ulteriore spessore alla serata del 3 dicembre sarà poi la proclamazione dell’atleta mandellese dell’anno.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.