Week end trascorso tra Napoli e Latina per la casa editrice Lab DFG, presente con i suoi volumi e i suoi autori a due appuntamenti di forte richiamo. All’ombra del Vesuvio, nella scenografica Galleria Principe di Napoli, Lab DFG alla tre giorni di Ricomincio dai Libri, giunta all’ottava edizione. Nel capoluogo pontino invece, presso la Sala Convegni del Circolo Cittadino, c’è la Quinta fiera del Libro e dell’Editoria.

A Napoli il tema conduttore di questa edizione è stato “A bona crianza”, l’insieme delle buone maniere per vivere dignitosamente in società: l’educazione, il garbo, la cortesia e il rispetto verso il prossimo, l’ascolto. “Dove ogni sentimento nobile è considerato buonismo – ha dichiarato l’organizzatore Lorenzo Marone –, insistiamo a praticare la buona educazione, dove impera la maleducazione, resistiamo, e rispondiamo con la buona creanza”. 

Tra gli scrittori di punta della rassegna editoriale Daria Bignardi, il partenopeo Maurizio De Giovanni e Mauro Giorgini, autore Lab DFG, che nella sala Mann ha presentato “E’ SUCCESSO UN ’21”, che prendendo spunto dal tumultuoso 1848 dei moti rivoluzionari per la libertà in Italia, analizza il 2021 di forte impatto prima sociale che sportivo, perché è l’anno delle tante vittorie e del ritorno in piazza, dopo il blocco pandemico. Incontro moderato dal giornalista Paquito Catanzaro.

La presentazione di “E’ successo un ’21” di Mauro Giorgini

Dagli Europei di calcio conquistati dalla Nazionale di Roberto Mancini in Inghilterra, alla pioggia di medaglia alle Olimpiadi di Tokyo. Non una mera cronaca dei fatti del campo di gara, ma la storia vita di donne e uomini, che attraverso il risultato sportivo hanno riscattato anche la propria esistenza. Vicende di campioni conclamati e atleti paralimpici, che hanno vinto due volte, contro l’avversario e il pregiudizio: “La vittoria sportiva è anche umana e sociale, in ognuna delle storie raccontate, ho analizzato il mondo in dell’atleta e l’atleta sul podio, in alcuni casi conoscendoli personalmente”.

A Latina, nella Quinta Fiera del Libro e dell’Editoria, presso il Circolo Cittadino incontro tra scrittori, editori, poeti, artisti, fumettisti, letterati, narratori, librerie, ricercatori, romanzisti, saggisti, studiosi del territorio.

Rassegna culturale dell’associazione “Nuova Immagine”.

Continua il nostro viaggio lungo lo Stivale, l’attenzione nei confronti della nostra casa editrice ci gratifica, dimostra che la strada tracciata è quella giusta e ci spinge a fare sempre meglio”. Questo il commento del direttore editore Lab DFG Giovanni Di Giorgi.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.