A New York stanno spopolando le feste letterarie dove ci si incontra per godersi un bel libro lontano dalle distrazioni. Come funzionano questi eventi.

Alle feste non si va piรน per ballare, si va per leggere. L’iniziativa arriva da New York, dove questo nuovo trend sta spopolando. Le persone si riuniscono per sedersi e godersi in compagnia un bel libro. Non si tratta, perรฒ, di un book club, ognuno puรฒ leggere quello che vuole, non c’รจ nemmeno un tema, dai gialli, ai classici, ai saggi, tutto รจ ammesso ai “reading party”. Nella Grande Mela questi eventi stanno riscuotendo un successo enorme e sempre piรน persone si uniscono al gruppo di lettori che gira per la cittร , proponendo sempre nuove location per Reading Rhythms.

Come รจ nata l’iniziativa

Inizialmente i lettori si riunivano nelle loro case, ma il progetto ha interessato sempre piรน persone e si รจ espanso. Un anno fa quattro ventenni hanno spento i telefoni e aperto i libri, dopo aver visto volumi accumularsi negli scaffali senza mai essere aperti. “Sentivamo la necessitร  di ritrovare tempo per noi stessi, mettere in pausa la frenesia di New York, condividere il piacere slow della lettura con i compagni piรน intimi”, hanno spiegato Ben Bradbury e Tom Worcester, i fondatori dellโ€™evento assieme a Charlotte Jackson e John Lifrieri. La prima lettura di gruppo si รจ svolta sul tetto del loro appartamento di Brooklyn, dove avevano invitati un po’ di amici; l’evento ha riscosso molto successo e dopo un paio di mesi le persone sono diventate duecento.

Come funzionano i party letterari

Queste feste si spostano in giro nella cittร  e si svolgono in genere a inizio settimana, il progetto รจ cosรฌ apprezzato da avere addirittura una lista d’attesa. Il luogo cambia sempre, si spazia da cocktail bar a terrazze, a spazi dedicati all’arte. Il format รจ molto semplice, basta presentarsi con il proprio libro, prendere posto e immergersi nella lettura. Dopo un’ora inizia la condivisione, ci si scambiano consigli con gli altri partecipanti e si chiacchiera, si conoscono persone nuove. “Lontani dalle app, dal rumore delle solite feste, i libri diventano il mezzo per rompere il ghiaccio, creare conversazioni piรน profonde e connessioni intime immediate con i presenti, anche se inizialmente sono estranei”, hanno spiegato.

ยฉ fanpage.it

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *