Come hanno affrontato i bambini la paura del nuovo coronavirus? Lo avranno immaginato almeno una volta durante questi lunghi mesi? Valentina Barile parla della “Storia di Leo, il bambino che sconfisse la paura del Covid con la fantasia” (LaB DFG) su Radio Bullets con Mauro Grimaldi, autore, e Spartaco Ripa, illustratore e fumettista.

La fantasia è un’arma formidabile…

La storia di Leo racconta qualcosa che i bambini conoscono molto bene come soluzione a ogni tipo di problema. Possiamo forse dire che la fantasia è il pianeta dei bambini, una terra su cui noi adulti approdiamo ogni sera, prima di chiudere gli occhi, guardando il soffitto e immaginando il cielo stellato. Quest’anno è stato duro per ciascuno, ma soprattutto per i bambini, che sebbene vivano il mondo da un punto di vista diverso, hanno comunque percepito che qualcosa non stesse funzionando.

Mauro Grimaldi racconta ai microfoni di Radio Bullets come nasce la “Storia di Leo, il bambino che sconfisse la paura del Covid con la fantasia”: «L’ispirazione l’ho presa dagli occhi disorientati dei bambini e ho cercato di immedesimarmi in loro. Chi è questo signor Covid? È possibile che nessuno sappia che faccia abbia? Come fa a essere presente contemporaneamente in più posti e a entrare nelle case della gente anche se la porta è chiusa? – questi sono gli interrogativi di Leo. In realtà, i bambini assorbono questo bombardamento di notizie senza alcun filtro e cercano di dare a tutto questo una spiegazione logica. Leo, in questo caso, è un bambino fortunato perché trova un’alleata preziosa nella Luna a cui lo lega la fantasia. E grazie alla sua amica Luna, con la fantasia riuscirà a superare la paura del Covid perché tutto questo è una favola, e come tutte le favole, finiscono bene».

Per leggere il resto dell’articolo e ascoltare il podcast clicca qui

©Radio Bullets

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *