Ad una settimana dalla sua inaugurazione, la mostra “Un Secolo dAzzurro Storia della Nazionale Italiana”, allestita presto l’Hotel Oasi di Kufra di Sabaudia, ha già accolto tantissimi visitatori e curiosi.

Un grande successo di pubblico e di critica, che ha apprezzato non solo l’unicità dei cimeli esposti, ma anche l’impeccabile organizzazione della Manfredi Event di Raffaele Manfredi, in collaborazione con Luciano Colantone, e con il supporto della casa editrice pontina Lab DFG.

Ad ammirare le maglie e i trofei che hanno segnato più di cento anni della Storia della Nazionale Italiana di Calcio, sono arrivate, tra gli altri, i ragazzi dell’Istituto Omnicomprensivo Giulio CesarediSabaudia che hanno scelto i volumi di Mauro GrimaldiStoria d’Italia, del calcio e della Nazionale”, editi dalla Lab DFG, per il progetto scolastico “Campioni di lettura”, coordinato dalla Professoressa Ida Nicoletti.

Le classi, guidate dalla Dirigente Scolastica Miriana Zannella, hanno potuto visitare le sale dove sono esposte la Coppa del Mondo, la Coppa Europa e la Coppa Rimet, alzate al cielo dalla Nazionale di Calcio negli ultimi cento anni della sua storia.

Ad accompagnare questi prestigiosi trofei tantissime memorabilia tra cui le maglie storiche, come la prima casacca indossata dalla selezione italiana, fino alle più recenti divise indossate durante la vittoriosa esperienza ad Euro 2020.

La visita si pone a conclusione del percorso sulla disciplina del calcio”, ha dichiarato la Professoressa Livia Di Nardo, referente allo Sport e coordinatrice del Dipartimento di Scienze Motorie del Liceo Sportivo Rita Levi Montalcini di Sabaudia, all’interno dell’I.O. “Giulio Cesare” , “ed è un connubio perfetto a dimostrazione di come attraverso le pagine di uno sport possa leggersi la Storia del nostro Paese.

L’esposizione, curata dallo scrittore e dirigente FIGC Mauro Grimaldi e promossa da Sabrina Trombetti e Aldo Rossi dell’Associazione Sant’Anna, resterà a Sabaudia fino a domenica con ingresso gratuito, dalle ore 10:00 alle ore 22:00.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *