Una grande opportunità per tutti i giovani appassionati di scrittura e sport.

È quella data dal Premio Speciale Lab DFG Editore, il contest presente all’interno del Myllennium Award, il prestigioso laboratorio che valorizza in modo concreto il talento dei giovani.

Il Premio Speciale Lab DFG Editore si rivolge a tutti i ragazzi con età inferiore a 30 anni, che vogliono cimentarsi con la narrativa sportiva, scrivendo un racconto tra le 20.000 e le 32.000 battute.

Il tema è Lo sport come scuola di vita, e la traccia è il valore dello sport e il ruolo che ricopre all’interno della vita: da strumento ricreativo a mezzo educativo e formativo. Raccontare come la pratica di una disciplina sportiva possa incidere sulla crescita personale e sociale.

I cinque racconti vincitori, selezionati da una giuria di assoluto livello, che vede al suo interno anche il Direttore Editoriale della Lab DFG Giovanni Di Giorgi, verranno pubblicati all’interno di un volume, a diffusione nazionale, che arriverà nelle librerie di tutta Italia nel primo trimestre del 2023.

La data di scadenza per l’invio degli elaborati è fissata al 9 maggio.

La cerimonia di premiazione avverrà il 6 luglio a Roma.

La partecipazione al Premio è gratuita.

Di seguito il regolamento ufficiale.

Il link al sito del Myllennium Award

Il link al sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili

MyBOOK – Premio Speciale Lab DFG Editore

Obiettivi del Premio Speciale Lab DFG Editore

Il Premio ha come obiettivo quello di premiare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, i migliori saggi di autori italiani under 30 con una forte passione e conoscenza dei temi cari al mondo dello Sport. Il premio intende la ricerca, lo studio e la scrittura di giovani autori, professionisti e non, appassionati, giornalisti sportivi e/o aspiranti tali, che sappiano elaborare un saggio sul tema:

  • Lo sport come scuola di vita. Il valore formativo dello sport e il ruolo che ricopre all’interno della vita: da strumento ricreativo a mezzo educativo e formativo. Raccontare come la pratica di una disciplina sportiva possa incidere sulla crescita personale e sociale..

Lab DFG, organizzatrice del Premio Nazionale Invictus, è una casa editrice che si è posta subito un obiettivo chiaro e ambizioso, che avesse al centro lo sport: offrire al panorama librario italiano un punto vista nuovo, accattivante, utile alla crescita umana e professionale dei lettori.

Come partecipare

I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana.
  • Età inferiore a 30 anni.

Unitamente alla domanda di iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione dell’apposito form su myllenniumaward.org, i candidati dovranno inviare il seguente materiale:

  • Racconto in formato elettronico (numero minimo di battute 20.000, numero massimo 32.000, compresi gli spazi).
  • Breve abstract (1.800 battute).
  • Lettera di presentazione dell’autore con fotografia (1.800 battute).
  • Curriculum vitae.
  • Video di presentazione (di max. 3 minuti). Per la realizzazione del video, si consulti il “Brief” posto in calce a codesto regolamento.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire, unitamente al materiale che precede, entro e non oltre il 9 Maggio 2022.

Criteri e modalità di selezione

Per la selezione dei vincitori, ciascun componente del Comitato Tecnico-Scientifico, competente per la Sezione, attribuirà un voto al racconto presentato da ciascuno dei candidati. Sulla base del punteggio complessivo ottenuto da ciascun racconto verrà quindi predisposta una classifica nel cui ambito verranno decretati i nn. 5 Vincitori. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2022 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 6 Luglio 2022.

Premi

I migliori nn. 5 racconti verranno pubblicati in un volume edito dalla casa editrice Lab DFG “In collaborazione con il Myllennium Award 2022” e diffusi in formato cartaceo attraverso i canali distributivi di Lab DFG su tutto il territorio nazionale e su tutte le piattaforme online. Il volume sarà messo in vendita con una tiratura minima di nn. 1000 copie entro il primo trimestre dell’anno 2023, salvo impedimenti oggettivi non imputabili al Premio e all’Editore. I candidati sottoscriveranno un contratto di edizione con la casa editrice.

Tempistiche

09/02/2022 – Apertura bando

09/05/2022 – Chiusura bando

03/06/2022 – Comunicazione vincitore

06/07/2022 – Cerimonia di premiazione a Roma

Regole particolari

  1. I vincitori concedono all’Organizzatore e/o al soggetto da questi indicato tutti i diritti di utilizzazione delle Opere presentate in concorso, per fini promozionali, divulgativi e qualunque altro utilizzo, escluso quello strettamente commerciale delle opere stesse. Per tutto ciò che concerne la cessione dei diritti d’autore e quindi di sfruttamento e pubblicazione delle Opere, o di parti di esse, per i soli soggetti vincitori del concorso si dovrà far riferimento al contratto sottoscritto dagli autori stessi con Lab DFG, secondo le modalità esplicitate all.art.6 del presente Regolamento.
  1. Ai vincitori sarà richiesto, di effettuare opere di editing, revisione dei font e quanto altro necessario alla pubblicazione, secondo le direttive della casa editrice Lab DFG.
  1. La comunicazione ai vincitori dell’edizione 2022 avverrà in forma scritta ad opera della Segreteria del Premio, secondo le date espresse nel seguente regolamento. Trattandosi di notizia Riservata sino alla serata di Premiazione, si sottolinea che i vincitori sono tenuti a non divulgare o comunicare pubblicamente e/o tramite social network e/o in qualsiasi altra forma, la notizia della loro vittoria fino alla data della cerimonia di Premiazione del 6 Luglio 2022.
  1. L’elenco dei vincitori per ciascuna sezione del Premio sarà comunicato agli interessati, i quali dovranno, entro 7 (sette) giorni dalla data della comunicazione, confermare la loro adesione alla fase finale del Premio, inviando a tal fine apposita comunicazione a mezzo email ai contatti della Segreteria. In caso di mancata adesione nel termine di 7 (sette) giorni, la Segreteria del Premio procederà secondo il principio di scorrimento graduatoria che consente al Gruppo Barletta di procedere, in relazione ad eventuali vacanze e/o rinunce sopravvenute, all’identificazione dei Vincitori tra coloro che sono risultati idonei e in ordine decrescente rispetto al risultato/punteggio raggiunto.
  1. I candidati dovranno presentare altresì, in fase di compilazione della domanda, una fotografia. La stessa dovrà essere caricata nell’apposito campo in application form e prevista a mezzo busto, su sfondo bianco, con assenza di loghi e in formato HD.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *